Puglia mineralisti

Incontro di studio sul tema "La Puglia e i mineralisti, tra ieri e oggi"

(Bari, 17 maggio 2022)

Organizzato dall'Accademia di Scienze di Bari, l'evento avrà  luogo in forma ibrida alle ore 9:30 presso l'Aula Multimediale del Politecnico (Via G. Amendola 126/B, Bari) e seguirà il programma illustrato nella locandina.
torino2022

Convegno "Scienze e materiali mineralogici per uno sviluppo sostenibile"

(Torino, 24-25 maggio 2022)

Organizzato dall'Accademia delle Scienze di Torino, nell'ambito delle manifestazioni di Mineralogy2022, l'anno della Mineralogia gestito dall'IMA all'interno dello International Year of Basic Sciences for a Sustainable Development (IYBSSD), una dozzina di relatori provenienti da Università e da Istituti CNR ed ENEA cercherà di comunicare ai ricercatori e al pubblico interessato i risultati raggiunti ed i possibili sviluppi di molti degli attuali approcci di ricerca basati sui minerali. Il programma è disponibile qui.
zolfi 2022

Evento "Zolfi Italiani"

(Musei italiani dal 6 al 12 giugno)

Organizzato dalla Commissione Musei della SIMP, l'evento si svolgerà  in gran parte nella settimana del 6 al 12 giu no in vari musei Italiani sotto forma di visite guidate a tema o di mostre temporanee.

Locandina

sgisimo2022

Congresso SGI-SIMP "Geosciences for a sustainable future"

(Torino, 19-21 settembre 2022)

Sarà  organizzato in tre giorni di sessioni scientifiche sulle principali tematiche delle Geoscienze e includerà conferenze plenarie di studiosi di rilievo internazionale, tavo le rotonde, workshops e forum su argomenti di rilevante impatto geologico-sociale e su grandi temi di interesse pubblico. Tra le sessioni dedicate alla mineralogia s.l., una (P34) avrà come argomento Celebrating the International Year of Mineralogy: two centuries of progress and discoveries"