Plinius è il bollettino ufficiale della SIMP e, fino al 2007, supplemento italiano all'European Journal of Mineralogy, stampato sotto gli auspici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Ministero dei Beni Culturali.
Dal 2008 Plinius è una rivista digitale free-access.
I numeri arretrati, cartacei (fino al n. 31/2005) e su CD (dal n. 32/2006 al n. 41/2015), possono essere richiesti alla segreteria.
Cari Soci, continua la trasformazione editoriale della nostra rivista. In questi anni il giornale è stato trasferito sul web, consentendo anche l'introduzione del DOI per i contributi pubblicati. Le consolidate sezioni dei Riassunti delle Tesi di Dottorato di Ricerca e delle Attività della SIMP verranno mantenute ed affiancate da nuove sezioni mirate a valorizzare l'attività culturale, didattica e divulgativa che vede impegnati la Società ed i suoi Soci. Il tutto incorniciato in una nuova veste grafica mirata a ravvivare la rivista.
Per raggiungere questi obbiettivi, il comitato editoriale composto dalla sottoscritta, Nadia Malaspina e Lorenza Fascio è stato ampliato, aggiungendo alcuni giovani soci SIMP: Stefania Corvò, Andrea Maffeis, Maria Verde, Alessandro Petroccia e le new entry Sara Nerone e Valeria Indelicato. A questi si associa Virginia Marchionni, l'unità della segreteria SIMP che si occupa della comunicazione.
Ci auguriamo che questa iniziativa dia un nuovo slancio alla nostra rivista e che, con il contributo di tutti i Soci, PLINIUS continui ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che desiderino conoscere, o approfondire, le tematiche, le ricerche e le attività di divulgazione nei campi delle Scienze Mineralogiche e Petrologiche.
Concetta Rispoli