Mineralogy2022 - Anno Internazionale della Mineralogia
 

Incontro di studio sul tema "La Puglia e i mineralisti, tra ieri e oggi" (Bari, 17 maggio 2022)
Organizzato dall'Accademia di Scienze di Bari, l'evento avrà luogo in forma ibrida alle ore 9:30 presso l'Aula Multimediale del Politecnico (Via G. Amendola 126/B, Bari) e seguirà il programma illustrato nella locandina.

Presentazione del volume "La scuola di Mineralogia pisana e il suo Museo - Un viaggio tra Storia e Scienza" (Pisa, 21 maggio 2022)
Si svolgerà presso il Museo di Storia Naturale al termine del Convegno "Mineralogia della Toscana: 150 anni dopo", organizzato dal Museo e dal Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa (v. locandina) dalle ore 15 alle 17:30.

Convegno "Scienze e materiali mineralogici per uno sviluppo sostenibile" (Torino, 24-25 maggio 2022)
Organizzato dall'Accademia delle Scienze di Torino, nell'ambito delle manifestazioni di Mineralogy2022, l'anno della Mineralogia gestito dall'IMA all'interno dello International Year of Basic Sciences for a Sustainable Development (IYBSSD), una dozzina di relatori provenienti da Università e da Istituti CNR ed ENEA cercherà di comunicare ai ricercatori e al pubblico interessato i risultati raggiunti ed i possibili sviluppi di molti degli attuali approcci di ricerca basati sui minerali. Il programma è disponibile qui.
 
Convegno nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza "Ad limina. Frontiere e contaminazioni transdisciplinari nella storia delle scienze" (Catania, 30 maggio - 1 giugno 2022)
Intervento di Rosalda Punturo "Dalla nascita della cristallografia ai minerali come importante risorsa di materie prime: un excursus storico a partire dall'alba del XIX secolo" (1 giugno).

"Gli zolfi italiani" (6 - 12 giugno 2022)
Un evento organizzato, dalla Commissione Musei SIMP, nei musei naturalistici italiani per l'Anno Internazionale della Mineralogia.
L'elenco dei musei aderenti e delle iniziative organizzate è disponibile qui.

IV Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore: identificazione, tracciabilità e aspetti etici (Ferrara, 7-8 Luglio 2022)
La conferenza è gratuita e si terrà in presenza pur mantenendo la possibilità di collegamenti online e dirette streaming.
Per registrazioni ed informazioni: http://fst.unife.it/it/eventi/iv-conferenza-nazionale-diamante-e-gemme-di-colore-identificazione-tracciabilita-e-aspetti-etici.

Congresso SGI-SIMP "Geosciences for a sustainable future" (Torino, 19-21 settembre 2022)
Sarà organizzato in tre giorni di sessioni scientifiche sulle principali tematiche delle Geoscienze e includerà conferenze plenarie di studiosi di rilievo internazionale, tavole rotonde, workshops e forum su argomenti di rilevante impatto geologico-sociale e su grandi temi di interesse pubblico. Tra le sessioni dedicate alla mineralogia s.l., una (S18 ex P34) avrà come argomento "Celebrating the International Year of Mineralogy: two centuries of progress and discoveries

Giornata internazionale "Quasicrystals: State of the art and outlooks" (Accademia dei Lincei, 18 novembre 2022)
Disponibile il programma della giornata; pubblicheremo maggiori informazioni appena possibile.

Calendario 2022
Realizzato dalla Commissione Musei SIMP con foto di campioni da vari musei italiani.

L'attività della SIMP per l'Anno della Mineralogia, riassunta nella presentazione (.ppt) del Prof. Giuseppe Cruciani (Università di Ferrara).