Giornata in ricordo del Prof. Fiorenzo Mazzi

-

SIMP

Giornata organizzata in ricordo del Prof. Fiorenzo Mazzi, che avrà luogo venerdì 14 giugno 2019 presso la sede centrale dell'Università di Pavia (aula di disegno, aula Forlanini e cortile Sforzesco).

Fiorenzo Mazzi (Firenze, 1924 – Pavia, 2017) ha ricoperto la cattedra di Mineralogia presso l'Università di Pavia dal 1960 al 1997; nominato professore emerito, ha continuato a frequentare il dipartimento fino al 2016. Membro attivo della SIMP dal 1951, cofondatore e primo presidente dell'AIC dal 1967 al 1969, fondatore e primo direttore del Centro di Studio per la Cristallografia Strutturale del CNR di Pavia fino ai primi anni '70, Mazzi è stato un pioniere della moderna cristallografia mineralogica e un punto di riferimento di molti studiosi italiani e stranieri sia per la sua formidabile abilità nella risoluzione e nel raffinamento di strutture complesse, in particolare di politipi e geminati, sia per la scuola che fece fiorire intorno a se.

La Giornata è stata organizzata col sostegno e il supporto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), dell'Associazione Italiana di Cristallografia (AIC) e del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia

Ultimo aggiornamento: