La Conferenza si pone come continuità con le precedenti edizioni organizzate a Catania nel 2016 e nel 2019, e a Bari nel 2021, offrendo comunque nuovi punti di osservazione.
Principali temi discussi in questa edizione 2022 saranno quindi le applicazioni cristallografiche di minerali ad uso gemma, recenti sviluppi delle tecniche analitiche non-invasive e non-distruttive per lo studio di materiali di interesse gemmologico e proporre l'aspetto più strettamente geologico della ricerca gemmologica. L'aspetto squisitamente scientifico è messo a confronto con le prospettive del settore, senza trascurare le implicazioni etiche legate alle attività estrattive.
Il Convegno si rivolge sia al mondo accademico sia a quello imprenditoriale e commerciale ed è finalizzato ad esaltare il ruolo della ricerca scientifica e delle attività nel settore gemmologico e orafo, punti cardine del Made in Italy nel mondo.
http://fst.unife.it/it/eventi/iv-conferenza-nazionale-diamante-e-gemme-di-colore-identificazione-tracciabilita-e-aspetti-etici
IV Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore
-
IV Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore: identificazione, tracciabilità e aspetti etici (Ferrara, 7-8 luglio 2022)