Con grande piacere segnaliamo l'organizzazione di un incontro sui temi della microscopia automatica e correlativa organizzato presso l'Università di Bologna, in collaborazione con Zeiss Italia. Il Workshop si svolgerà a Bologna il 27-28 giugno 2023.
L'incontro ha l'obiettivo di promuovere la diffusione di nuove tecnologie e strumentazioni nei nostri ambiti di studio e ricerca. Nella prima giornata sono previste comunicazioni e dimostrazioni pratiche sulle tecniche di microscopia d'avanguardia sia in ambito di ricerca, che in ambito di didattica. I contenuti trattati includeranno i nuovi sviluppi in microscopia ottica ed elettronica basati su sistemi integrati di mineralogia e petrografia automatica e trattamento di banche dati numeriche tramite intelligenza artificiale.
La partecipazione alla prima giornata sarà aperta a studenti di dottorato, ricercatori e docenti. La mattina del secondo giorno sarà dedicata a una discussione tra docenti e ricercatori strutturati sul tema della diffusione di queste tecnologie presso i nostri atenei e di quali strategie di sviluppo comune possano essere intraprese sia in ambito di ricerca che di didattica. Ci sarà la possibilità di ulteriori dimostrazioni pratiche.
La partecipazione sarà garantita in presenza e in remoto.
Zeiss Italia si è resa disponibile a sponsorizzare 10 travel grants per studenti e giovani ricercatori non strutturati per il primo giorno.
La registrazione all'evento avverrà tramite Zeiss Italia seguendo le indicazioni riportate nella locandina.
Alcuni tra gli oratori confermati:
Bernardo Cesare (Università di Padova), Luigi Folco/Matteo Masotta (Università di Pisa), Gilberto Artioli (Università di Padova), Richard Tylor (Zeiss UK), Pierre Lanari (Università di Berna), Flavio Cognigni (Roma La Sapienza/Zeiss), Silvia Contessi (Zeiss Italia).